UPrato

UPrato, creatività e partecipazione attiva per la città

UPrato è un progetto che prevede una serie di incontri e di eventi legati al “fare la maglia,” organizzati dal Museo del Tessuto e da BettaKnit con il patrocinio della Provincia e del Comune di Prato. Il progetto culminerà con la creazione di un’installazione dell’artista Beatrice Gallori che sarà esposta sulla facciata di Palazzo Pretorio dal 17 al 18 giugno e nel cortile dell’ex fabbrica Campolmi fino al 31 luglio.

L’evento UPrato è concepito all’interno delle due maggiori celebrazioni mondiali della maglia: il World Knit in Public Day (9-17 giugno) e l’International Yarnbombing Day (9 giugno). UPrato combina questi eventi mondiali con una sessione di maglia in pubblico il 9 giugno presso il Giardino Buonamici e con uno yarnbombing al Palazzo Pretorio di Prato il 17 giugno. L’installazione sarà poi spostata nel cortile dell’ex fabbrica Campolmi per essere esposta durante gli eventi di Prato Estate che si terranno in questa sede.

Partendo dai pezzi di maglia multicolor, creati da chi vorrà dare il suo contributo all’installazione, sarà realizzata un’opera che simboleggia tante idee, tante energie e tante identità unite dalla voglia di costruire progetti nuovi per il futuro di Prato.

Al termine dell’evento, BettaKnit donerà i quadrati in maglia a KasCare, un’organizzazione no-profit che fornisce coperte e indumenti in maglia agli orfani malati di AIDS che vivono a Lindiwe e Wandile in Sud Africa.

La Provincia di Prato e il Comune di Prato hanno concesso le location e il supporto logistico; il Museo del Tessuto è partner del progetto; il Consorzio Promozione Filati di Confindustria Prato ha raccolto il filato donato dai produttori presenti sul territorio; l’artista pratese Beatrice Gallori ha fornito il suo tempo e la sua creatività per progettare e assemblare l’installazione artistica in maglia; Flod è l’agenzia di comunicazione che ha curato il concept grafico e promosso il progetto.

COME PARTECIPARE

Chi desidera partecipare può ritirare un kit gratuito UPrato presso uno dei punti di distribuzione dal 26 maggio al 12 giugno. Il kit contiene il filato e le istruzioni per realizzare il quadrato di maglia. I quadrati dovranno essere restituiti agli stessi punti di distribuzione non appena realizzati e comunque entro e non oltre il 13 giugno.

Tutti partecipanti al progetto avranno diritto ad un’esclusiva visita gratuita al Palazzo Pretorio, domenica 17 giugno, ore 17,00. Alle 18,30 avrà luogo l’installazione UPrato sulla facciata di Palazzo Pretorio.

Vai al calendario completo

Vai alla lista dei punti di distribuzione.

This post is also available in: Inglese