Guest Post – Sottobicchieri crochet per la Festa della Mamma!

Ciao a tutti da Maria Elisa di Needles and Skeins! Sono tornata sul blog di BettaKnit per un nuovo free pattern, questa volta dedicato alle mamme…eh si, perché la festa della mamma è vicinissima!

Come avete pensato di festeggiare? E’ l’occasione perfetta per staccare un po’ e godervi un po’ di tempo da sole tra mamma e figlia, chiacchierando e confidandosi, magari davanti ad una bella merenda…perché non realizzare voi stesse dei sottobicchieri a righe colorate, per regalarli alla mamma?

sottobicchieri - bettaknit - 1

Mancano pochi giorni alla festa della mamma, quindi ho pensato ad un pattern semplice ma d’effetto. Questi sottobicchieri si realizzano davvero in pochissimo tempo, sono coloratissimi e farete felici le vostre mamme regalando qualcosa fatto con le vostre mani!

Si lavorano in tondo e l’unico accorgimento è ricordarsi di cambiare colore ad ogni fine giro quando si sta chiudendo con una maglia bassissima, prima di iniziarne uno nuovo. La parte più difficile è forse iniziare con l’anello magico, ma non preoccupatevi…questo video lo spiega benissimo! Vi siete già iscritte al canale YouTube di BettaKnit? Ci sono molti video che spiegano le tecniche base del lavoro a uncinetto o a maglia, perfetti per chi vuole iniziare.

Il filato adatto a questo progetto è sicuramente Fettuccine Yarn, una “fettuccia” in cotone morbidissima e dai colori brillanti. Cominciamo!

sottobicchieri - bettaknit -2

Per realizzare i sottobicchieri per la festa della mamma servono:

  • 2 gomitoli di “Fettuccine Yarn“, in due colori diversi (io ho usato peonia e azzurro)
  • uncinetto 10 mm, quelli coloratissimi di Bettaknit li trovate qui!
  • forbici
  • ago da lana o da tappezzeria

Punti usati e abbreviazioni:

  • aum. = aumento
  • m.b. = maglia bassa
  • m.bs. = maglia bassissima
  • cat. = catenella

Procedimento:

sottobicchieri-tutorial-bettaknit

  • 1° giro – Lavorare 6 m.b. all’interno del cerchio magico (si fa cosìcon il primo colore (foto 1), poi chiudere con una m.bs. nella prima maglia cambiando colore (foto 2 e 3).
  • 2° giro – Lavorare 1 cat., poi 1 aum. in ogni maglia [12 m.b.]. Chiudere con una m.bs. nella prima maglia cambiando nuovamente colore.
  • 3° giro – Lavorare 1 cat., *1 m.b. e dopo 1 aum. nella maglia seguente*, ripetere da * a * per altre 5 volte [18 m.b.]. Chiudere con una m.bs. nella prima maglia cambiando colore.
  • 4° giro – Lavorare 1 cat., *2 m.b. e dopo 1 aum. nella maglia seguente*, ripetere da * a * per altre 7 volte [24 m.b.]. Chiudere con una m.bs. nella prima maglia, poi chiudere il lavoro.
  • Nascondere i fili nelle maglie utilizzando un ago da lana.

sottobicchieri - bettaknit - 3

I sottobicchieri sono finiti, ora siete pronte per la merenda! Fate come me e realizzateli alternando i colori delle righe da un sottobicchiere all’altro: ricordate che il colore con cui iniziate sarà quello meno presente, cioè comparirà in un numero minore di righe. 

sottobicchieri - bettaknit - 4

Se scattate delle foto con le vostre mamme condividetele su Facebook, Instagram e Twitter usando gli hashtag #needlesandskeins #bettaknit  #ilovebettaknit!

This post is also available in: Inglese

,