Festa del Papà: cravatta in Pima Cotton

Una cravatta come regalo per la Festa del Papà?! Banale!

Ma non se lavorata ai ferri, in Pima Cotton, con il Punto Grana di Riso (Chicco di Riso)! Ma soprattutto non sarà banale perché l’avrai fatta tu!

happyfathersday

Prima di iniziare…

Ti consigliamo di leggere lo schema con attenzione, preparare i tuoi strumenti di lavoro (filato, ferri…) e di imparare a conoscere il filato se non lo hai mai usato prima. Quindi una volta procurato il filato che ti consigliamo, toccalo, strizzalo, accarezzalo! Solo così potrai capire quanto è prezioso! …se ti va leggi il nostro blog post su questo meraviglioso cotone.

Ma cosa ti serve per fare la cravatta?

E soprattutto tanta voglia di lavorare con ferri così piccoli (noi prediligiamo quelli un po’ più grandi!) e l’amore che noi figlie femmine abbiamo per nostro padre!

pima-cotton-bettaknitIniziamo! Ecco il procedimento:

  • Con i ferri del 4 mm e il filato del colore Oceano, avviare 15 maglie.
  • Lavorare a punto Grana di Riso (o Chicco di Riso) per 40 ferri.
  • Inserire il colore Azzurro e procedere a Punto Grana di Riso per 2 ferri.
  • Alternare 2 ferri nel colore Azzurro e 2 ferri nel colore Oceano per un totale di 10 volte.
  • Proseguire poi con il colore Azzurro per circa 45 cm dall’avvio maglie.
  • A questo punti iniziare le diminuzioni: lavorare le 3 maglie centrali insieme a rovescio. Rimangono 13 maglie.
  • Ripetere le stesse diminuzioni dopo 15 ferri (rimangono 11 maglie) e poi dopo altri 17 ferri. Rimangono 9 maglie.
  • Proseguire a Punto Grana di Riso finché la cravatta non misura 135 cm dall’avvio maglie.
  • Chiudere la maglie e nascondere i fili.

La cravatta per il tuo papà è adesso pronta per essere regalata e indossata!

cravatta_bettaknit

 

Hai finito? Mostraci con orgoglio e senza vergogna la cravatta che hai realizzato su Facebook, Instagram, Twitter e usa gli hashtag #bettaknit e #ilovebettaknit!

This post is also available in: Inglese