Facciamo un ripasso sui punti base?

Con i saldi le opportunità di fare scorta di filati aumentano… anche per le meno esperte!

Che ne dite di fare un piccolo ripasso sui punti base?

Punto Legaccio: Questo è il più importante di tutti i punti maglia e si ottiene lavorando a diritto ogni maglia di ogni ferro (sia nei ferri di andata che nei ferri di ritorno). Il risultato finale è un “tessuto” reversibile, che resiste bene all’usura e non tira ai bordi.

Punto Diritto e Punto Rovescio: Sono due punti fondamentali e costituiscono la base per l’esecuzione di tutti i punti operati.

Il punto rovescio è a volte considerato come l’opposto del punto diritto. Anche l’aspetto dei punti diritto e rovescio lo conferma: il punto rovescio è un cerchietto sollevato, mentre il punto diritto è una mezza-V piatta.

Grana di Riso: Si esegue alternando una maglia a diritto e una maglia a rovescio in ogni ferro, ma scambiando la posizione delle maglie rispetto al ferro precedente. Quindi ad ogni ferro le maglie che si presentano a diritto vengono lavorate a rovescio, e le maglie che si presentano a rovescio vengono lavorate a diritto. Questo punto prende il nome dalla trama del tessuto: i piccoli dossi dei punti rovescio sembrano chicchi di riso sparsi.

Una volta appresi questi punti siete pronte per affrontare molte sfide a maglia!