Big Hero Wool: 100% lana merino gigante

Big Hero Wool è una pura lana merino gigante, filata a mano in una baita d’alpeggio a 1300 mt sulle Alpi italiane!

Alpi_knitting_revolution

Sufficientemente interessante? A noi è sembrato di sì quando ci siamo messi in cerca di una super fibra da aggiungere alla nostra collezione di filati!

Volevamo un prodotto bello, ma anche ricco di significati, in grado di rilasciare emozioni. Quando cerchiamo qualcosa di nuovo ci chiediamo sempre anche “se e cosa” può aggiungere a ciò che già abbiamo in catalogo. Ci sembra un’approccio di buon senso, che sposa bene il concetto a noi caro della moda sostenibile.

Così, in questo percorso di ricerca, abbiamo incontrato Greta Silva, da cui è nata una collaborazione per la lana gigante Big Hero Wool e un progetto che vi sveleremo più avanti…

Big_Hero_Bettaknit

Cosa è “Big Hero Wool”?

E’ un meraviglioso filato, 100% lana merino, gigante, di una finezza incredibile (solo 19 micron!). Viene prodotto da animali allevati nel rispetto del più alto standard di allevamento, ovvero cruelty free e mulesing free. Questo significa che la Big Hero Wool viene ottenuta da una tosatura indolore e che non provoca nessuna lesione alla pelle dell’animale

Greta_Knitting_Revolution_Bettaknit

La filatura manuale di questa lana gigante si ottiene mediante strumenti che appartengono alla storia dell’arte tessile. Greta usa infatti un’arcolaio e un avvolgilana antico manuale: non ci crederete ma non usa energia elettrica per questo processo produttivo e soprattutto fa tutto da sola!

_DSF2562-1

La tintura avviene attraverso un procedimento tradizionale, reso però prezioso dal ridotto impatto ambientale, garantito da importanti certificazioni internazionali quali Emas e Gots.

I colori sono bellissimi e dai nomi evocativi: 

  • Legno di Rosa
  • Ortensia
  • Bucaneve
  • Mandorla
  • Giada
  • Limone
  • Grafite
  • Barbapapà

Big_Hero_Colors_Bettaknit

Big Hero Wool può essere lavorata sia a  ferri che uncinetto della misura 25 mm e oltre, oppure mediante l’affascinante tecnica dell’Arm Knitting!

Ma chi è Greta Silva, e come nasce la sua idea?

Volete conoscere più a fondo questo personaggio, che magicamente dà vita ad un filato così speciale? Leggete la nostra intervista:

Greta_Knititng_revolution

Greta ci racconti com’è nata la passione per la filatura manuale?

Ho incontrato per la prima volta lana 5 anni fa quando mi sono trasferita da Milano in una piccola baita nel parco nazionale della Val Grande in Piemonte. In questo luogo, lontano da tutto quello a cui ero abituata, ho sentito l’esigenza di esprimermi creativamente attraverso materiali nuovi, naturali e semplici.

Guardandomi intorno ho visto pascoli abbandonati e mi sono resa conto che fino a 50 anni prima tutti gli alpeggi diroccati erano stati luoghi di pascolo delle greggi, quando ancora le pecore si allevavano per la lana. Mi sono chiesta che fine avessero fatto tutti i personaggi coinvolti in questa vita semplice e dura. Mi sono allora messa in cerca dei pastori superstiti, ho comperato il mio primo sacco di lana sporca, mi sono documentata per imparare a lavarla, a tingerla e a cardarla… e ho fatto i primi esperimenti! ….a dire il vero la lana mi era già piaciuta tantissimo sin da subito, ed ho iniziato ad amarla ancora prima di imparare a filarla!

Come hai imparato a Filare?

Devo tutto a Angela, la mia giovane e appassionata insegnante di 85 anni! Mi ha trasmesso con gioia il suo piccolo sapere di filatrice. Ci è voluto del tempo per convincerla a raccontarmi  la sua storia dall’inizio, da quando era una bambina e lavorava a maglia i calzettoni per tutta la famiglia….sono stata fortunata a incontrarla!

_DSF2676-1

Riscoprire le tradizione è uno dei nuovi trend, cosa ne pensi?

Non pensavo fosse un trend! Spero sia piuttosto un modo per aiutare a sviluppare un atteggiamento più critico nei confronti della nostra società così consumistica. Far riscoprire il valore del saper fare, o meglio saper fare da sé qualcosa senza bisogno di doverla comprare! In questo senso la tradizione ci insegna ad avere una visione più umana di quello che siamo e di quello che possiamo realizzare nella nostra vita.

Quale prodotto BK ami di più?

Ma Big Hero naturalmente! A dire il vero sono una fan di BETTAKNIT! Mi piace molto lo stile del brand, ne apprezzo la ricerca stilistica e il gusto nella scelta dei colori.

BigHero_bettaknit

 

Ami ascoltare musica mentre crei?

Amo stare in silenzio perfetto, perché così non mi  perdo niente di quello che succede intorno a me: il verso delle aquile in caccia, o i cani che sentono passare, i caprioli e le pecore che belano davanti alla porta perché vogliono fieno fresco…. e poi il ruscello, il vento, gli uccelli… un bellissimo rumore silenzioso!

Non vogliamo aggiungere altro alle parole di Greta.

Ci siamo innamorate di tutto: del suo pensiero, dei suoi prodotti, del mondo intorno a lei, e vi lasciamo con un suo messaggio per tutte le aspiranti creative, knitters o quello che desiderate essere:

non abbiate paura di fare sacrifici e soprattutto non ascoltate le persone intorno a voi che vi scoraggiano e vi considerano folli…. perché una persona che coltiva la propria creatività non avrà mai realmente bisogno di altro!

This post is also available in: Inglese

,