Lambswool: la calda lana d’agnello

Lo store si arricchisce! Oggi parliamo di lana. Non di una qualunque, ma di Lambswool, il soffice filato ricavato dalla prima tosatura d’agnello. Una lana proveniente da terre lontane e incontaminate; ottima per maglioni morbidosi; prodotta rispettando la natura e l’animale da cui proviene.

Ve ne parleremo come facciamo di solito. Come abbiamo fatto con Pima Cotton, Prato Cotton, Love My Jeans, vi faremo entrare nel “dietro le quinte” del filato. Vogliamo trasmetterti la “luccicanza” negli occhi che ha colpito noi quando l’abbiamo visto per la prima volta.

Bene, non ci resta che iniziare questo viaggio.

lambswool

Qual è il significato di Lambswool?

Lambswool è la lana d’agnello. Si ricava dalla prima tosatura che avviene quando la piccola pecora ha circa sette mesi. Per questo può essere considerata a tutti gli effetti una Lana Vergine: in Lambswool sono completamente assenti fibre provenienti da un processo di rigenerazione di vecchi capi.

La fibra che compone il filato è molto corta. Per essere definita “Lambswool” non deve superare i 50 mm di lunghezza. Questo significa un filato morbido, elastico e liscio.

Non è un caso se la lana d’agnello viene utilizzata in tutto il mondo per la realizzazione di capi d’altissima qualità!

Un caldo abbraccio materno

La lana di agnello, per le sue caratteristiche, viene utilizzata anche per i neonati prematuri. I lettini coperti con questo magico vello hanno la capacità di cullare il bimbo. Il calore, la grande capacità traspirante, l’estrema morbidezza, simulano alla perfezione il ventre materno.

E’ il test più duro, quello con un cliente così fragile e allo stesso tempo così esigente. Questo tipo di lana lo passa da sempre.

Ora prova a chiudere gli occhi e immaginarti dentro un maglione fatto a mano con Lambswool. Fuori una giornata uggiosa e in mano una bevanda calda…

No al mulesing

I nostri fornitori certificano che la lana Lambswool di Bettaknit non è stata ricavata utilizzando questa pratica barbara. Non vogliamo entrare in dettagli. Se non sai cos’è il mulesing e hai voglia di approfondire, puoi cercare su Google. Noi ci limitiamo a dire che è una tecnica violenta sull’animale pensata per preservarne il vello.

Per noi avere questo tipo di certificazione è importante. Il nostro slogan, “Be Kind”, è una filosofia che applichiamo a tutto.

Lavorando a maglia con un gomitolo di Lambswool potrai star quindi assolutamente tranquilla: il filato che stai usando è stato fatto nel pieno rispetto della natura e degli animali da cui proviene!

Cosa posso realizzare con Lambswool?

Lambswool può essere utilizzata per ogni tuo progetto. E’ una lana molto adatta a lavorazioni in cui è necessario esaltare i punti maglia. Inoltre, sia nell’alta moda che nel DIY, viene molto utilizzata per la creazione di maglioni. La sua leggerezza, la morbidezza e la capacità di regalare un caldo abbraccio, si prestano per capi che stanno a contatto con il corpo.

Sei in cerca di idee da sferruzzare? Niente paura, puoi visitare la sezione “maglioni e gilet” del nostro sito e prendere spunto. Presto in linea nuovi kit maglia!

Come lavare Lambswool?

Sono validi i buoni comportamenti usati per gli altri filati Bettaknit. Per mantenere i tuoi capi in Lambswool sono certamente fondamentali la cura ed il lavaggio.

Il consiglio è di lavare a mano il tuo capo finito in acqua tiepida e sapone neutro. Ci raccomandiamo di non sfregare mai l’indumento, lavarlo sempre a rovescio, di sciacquarlo con cura.

Al termine non strizzare, bensì avvolgere il capo in un asciugamano in modo che l’acqua in eccesso venga assorbita da quest’ultimo; stendere infine orizzontalmente, lontano da fonti di calore dirette, come i raggi del sole.

In questo modo saremo sicuri che Lambswool continuerà ad essere morbido e liscio, mantenendo lo stesso aspetto del primo giorno.

Lambswool di Bettaknit è una lana naturale e richiede un trattamento “naturale”!

Qualche informazione tecnica in più?

  • Che ferri usare? Si consiglia di utilizzare i ferri del 4,5-5 mm / 7-8 US
  • Qual è il peso e il metraggio del gomitolo? Si presenta in matasse da 50 gr per 115 metri /126 yd.
  • Composizione? 100% Lambswool extrafine.

Dove trovare Lambswool?

Puoi trovare Lambswool nel nostro store [link allo store] in 6 diversi colori:

  • Celeste
  • Rosa
  • Latte
  • Grigio Chiaro
  • Blu Scuro
  • Rosso

Colori Lambswool

Come ormai sai, se hai qualsiasi dubbio sul prodotto. Se vuoi avere delle informazioni in più su Lambswool o su qualsiasi altro prodotto presente sul nostro store, non esitare a contattarci:

This post is also available in: Inglese

,