Cosa è il Pima Cotton?

Non tutti i tipi di cotone sono uguali. Come per il caffè, o i vini di pregio esistono anche diversi tipi di cotone che possono avere notevole differenze di qualità.

E’ considerato il “cotone degli dei”: gli antichi Peruviani ritenevano che i fiocchi di cotone non fossero altro che frammenti di nuvole cadute sulla terra per vestire le popolazioni Incas, una sorta di dono dai loro dei!

Il Pima Cotton è il cotone più fine del mondo ed è apprezzato per la sua straordinaria morbidezza, la delicata lucentezza, la resistenza all’usura e al pilling.

Basta toccarlo e te ne innamorerai!

Quali sono le caratteristiche del Pima Cotton?

Il segreto del Pima Cotton è la sua origine e la raccolta. Cresce gagliardo e felice sulle coste settentrionali del Perù fino a quando mani sapienti non lo raccolgono. Il segreto è tutto qui.

Sono i dettagli a rendere le cose di qualità. La raccolta manuale non strappa le fibre come quella industriale. Magari può sembrare niente ma… è quello che fa grande questo filato:

  • Le fibre sono più lunghe e questo dona morbidezza
  • La raccolta industriale, strappando le fibre, le ingiallisce. Il Pima Cotton grezzo è invece bianco e i colori sono più brillanti
  • Grazie alla lunghezza delle fibre, il filato non si sfilaccia e resiste a usura e pilling.

Con queste caratteristiche è facilissimo da lavorare!

Cosa posso realizzare con il Pima Cotton?

Il Pima Cotton è facile da lavorare, si presta a tutti i progetti che ci vengono in mente e che vogliamo sferruzzare nelle stagione Primavera/Estate… ma è perfetto anche nei mesi invernali, per quei capi che si indossano tutto l’anno!

Morbido ed elegante, il Pima Cotton è ottimo per maglioni, t-shirts e accessori e grazie alla sua delicatezza con le pelli sensibili è il prodotto ideale per vestire i più piccoli.

E’ un cotone di altissima qualità e non è un caso se viene utilizzato dai maggiori brand di lusso del fashion internazionale!

Qualche informazione tecnica in più?

  • Che ferri usare? Si consiglia di utilizzare i ferri del 4 – 5 mm
  • Qual è il peso e il metraggio del gomitolo? Si presenta in gomitoli da 100 gr per 212 metri
  • Composizione? 100% Cotone Pima del Perù

Come lavare Pima Cotton?

Per mantenere in buono stato i tuoi capi in Pima Cotton sono certamente fondamentali sia la cura che il lavaggio.

Si consiglia sempre di lavare a mano il tuo capo finito in acqua fredda e sapone neutro. Non sfregare mai l’indumento, lavarlo sempre a rovescio, sciacquare con cura.

Al termine non strizzare, bensì avvolgere il capo in un asciugamano in modo che l’acqua in eccesso venga assorbita da quest’ultimo; stendere infine orizzontalmente, lontano da fonti di calore dirette, come i raggi del sole.

In questo modo saremo sicuri che il Pima Cotton manterrà le sue caratteristiche originali di sofficità e lucentezza, e lo stesso aspetto del primo giorno.

Il Pima Cotton di Bettaknit è un cotone naturale e richiede un trattamento “naturale”!

Dove posso trovare Pima Cotton?

Lo store di Bettaknit ha un’ampia varietà di colori e kit maglia tra cui potrai scegliere. Se vuoi puoi farci un salto e prenderti il tuo tempo.

Attenta però, ti mettiamo in guardia, osservare i colori brillanti di Pima Cotton crea dipendenza… decliniamo ogni responsabilità per gesti inconsulti quali:

  • abbracci stretti a schermi di computer
  • baci incontrollati a smartphone
  • innamoramenti e colpi di fulmine per tablet

Se desideri ulteriori informazioni su questo o altri filati, non esitare a contattarci saremo ben liete di aiutarti!

This post is also available in: Inglese