Il filato ecologico da Jeans riciclati

Non c’è niente di più naturale che rifarsi al passato per creare il futuro. La moda lo fa quotidianamente: reinventa uno stile e propone una tendenza. Perché allora non farlo partendo direttamente dalla materia prima?

Love my Jeans è un filato ecologico. Si ottiene dal recupero di vecchi jeans riutilizzati attraverso un processo di riciclo svolto a Prato, proprio qui vicino a noi. Un prodotto di qualità, che rispetta la natura.

Lo potete trovare sul nostro store in sei diversi colori: denim, viola, peonia, verde smeraldo, lime, mandarino.

love my jeans yarn ball

Il processo di riciclo dona un “melange” sempre diverso al gomitolo, capace di trasformarlo in un pezzo unico. Guardarli è già un’esperienza. Toccarlo e lavorarci un piacere!

Love my Jeans, il filato ecologico riciclato

Come nasce un gomitolo di Love my Jeans?

Vecchi e logori jeans vintage vengono raccolti e tagliati in pezze, scartando soltanto bottoni e cerniere. I pezzi vengono poi stracciati e ridotti in fibre. A sua volte queste fibre vengono reimmesse nel ciclo di produzione, quindi trasformate nuovamente in filato.

E’ qui che inizia la seconda vita dei jeans!

DENIM_recycled_yarn

La magia avviene al momento della colorazione. Il filato non viene tinto due volte, le fibre mantengono le gradazioni che avevano in origine.

Come si ottengono i colori speciali?

I colori speciali sono ottenuti miscelando circa l’80% di jeans rigenerato ed un massimo del 20% di fibre di cotone rigenerato. Il colore “melange” tipico del jeans usato, slavato, rivela la varietà della materia d’origine e l’assoluta naturalezza delle tinte.

Questa tecnica elimina il problema dello smaltimento dei vecchi capi e riduce incredibilmente l’impatto ambientale.

E’ 100% Ecologico, amico della natura

E’ un filato ecologico al 100%, con nessun impatto ambientale. Il jeans non viene smaltito in discariche, ma riutilizzato nel ciclo produttivo. Le fibre non vengono tinte, ma mantengono la coloritura originaria, quindi non vengono impiegati nuovi coloranti!

Love my Jeans è amico della natura, se pensiamo che per tingere 1 kg di filato occorrono 100 litri di acqua e 9 kw di elettricità. Con Love my Jeans si riducono gli sprechi!

Come si lavora Love my Jeans?

Questo filato ecologico è molto sottile.

In ogni gomitolo da 100 gr si hanno 310 metri (339 yd). Vi consigliamo quindi di:

  • Usare uncinetto del 3 mm
  • Usare ferri da 4 o 5 mm
  • Lavorarlo a due capi e non scempio

Cosa posso realizzare con questo filato riciclato

Se sei in cerca di progetti da realizzare o semplicemente vuoi vedere com’è un capo fatto con questo filato, puoi fare un salto sul nostro store e guardare con i tuoi occhi:

Se ami la natura e hai una passione per il riciclo. Se cerchi un filato ecologico. Se ti piacciono i filati diversi e che hanno una storia. Siamo certe che ti innamorerai di Love my Jeans.

Se hai dubbi o desideri ulteriori chiarimenti sul mondo Bettaknit, non esitare a contattarci:


This post is also available in: Inglese

,