Cool Wool: la lana peruviana super bulky!

La lana peruviana Cool Wool è un best seller del nostro store. È sempre piaciuto molto. Questo ci rende felici. Sinceramente capiamo il perché: 100% pregiata lana peruviana per un filato “super bulky”, caldo e morbido in tantissimi colori. Ma non è solo questo a renderlo così desiderato.

Le nostre knitters ci raccontano che dà anche enormi gratificazioni. Abbiamo chiesto il perché. Ci hanno risposto che, essendo un filato molto grosso, è facile da lavorare e permette di vedere i risultati del proprio lavoro in poco tempo. Ed è… vero! In 60 minuti hai un cappello nuovo!

Ma cosa c’è dietro questa star dei filati? Qual è la sua storia?

Cos’è la lana peruviana “Cool Wool”?

Dietro Cool Wool, alla sua lana pregiata, la sua morbidezza, i suoi colori c’è un lungo percorso di amore e passione per il prodotto che parte da una famiglia in Sud America per arrivare sul nostro store in Italia.

Bettaknit's Peruviana Wool - Cool Wool

 

Lana, amore e Perù

Il nostro trasporto per il Perù lo abbiamo sempre nascosto male. Ve ne scriviamo spesso: parlando del nostro sostegno alle comunità andine; di Pima Cotton, uno dei nostri pregiatissimi filati di cotone. Ci piace la loro tradizione nell’allevamento, filatura e lavorazione. Adoriamo la passione che ci mettono. Rispecchia la nostra.

Anche Cool Wool parla spagnolo e viene da lì. Le allegre pecore che danno vita a questo filato scorrazzano indisturbate per gli altopiani andini. Vengono allevate da una piccola azienda a conduzione familiare con alle spalle una lunga discendenza nell’allevamento.

Per questi uomini e donne l’allevamento è una questione seria e utilizzano tutta la cura e l’amore per crescere pecore e alpaca. Un’attenzione in grado di rendere il vello degli animali preziosa materia prima per un filato di altissima qualità.

Aria pura, quindi, molte attenzioni e la compagnia di amici pelosi dal collo esageratamente lungo. Ma c’è altro che rende Cool Wool un filato di prima qualità.

No al mulesing e al lavoro minorile

Lo sappiamo, te lo abbiamo detto molte altre volte, ma per noi è un importante impegno quotidiano: l’attenzione al fatto che i nostri prodotti siano stati confezionati nel rispetto della natura, delle persone e degli animali.

Quando ti abbiamo presentato Lambswool, abbiamo accennato al mulesing. Come dicemmo allora, non  entreremo nei dettagli di questa pratica barbara. Possiamo però dirti con certezza che non è stata applicata sugli animali da cui proviene la Cool Wool.

Non solo.

I fantastici colori di Cool Wool derivano da un processo di colorazione a basso impatto ambientale certificato. Infine, per ultimo, ma non ultimo: nella creazione del filato non sono stati impegnati minori. Il Perù è il primo a vigilare con una legislazione molto severa al riguardo.

Cosa posso fare con la lana peruviana “Cool Wool”?

Cool Wool è semplice da lavorare ed ha tanti colori tra cui scegliere (ben 19… per adesso!). Ha tutte le caratteristiche per adattarsi ad ogni tuo progetto, basta che sia Super Bulky! Via libera a: cappelli, sciarpe, fasce, scalda colli, cappucci, maglioni, slippers… Il limite è la fantasia!

Se vuoi farti un’idea delle potenzialità di Cool Wool puoi dare un’occhiata a:

Beh, ci fermiamo qui, un’idea probabilmente te la sei fatta. Cool Wool entusiasma perché facile da lavorare anche se non sei super esperta e hai appena cominciato a knittare.

Come lavare Cool Wool e altre informazioni utili

Il gomitolo che ti arriverà a casa pesa 200 gr ed è lungo 80 m (87 yd). Vista la dimensione del filato, consigliamo di lavorarlo con dei ferri da 10-15 mm.

Cool Wool è un filato pregiato. Se vuoi che i tuoi capi durino nel tempo devi stare attenta al lavaggio. Non ti spaventare, non è niente di così difficile. Basta seguire questi passaggi:

  • Prima di lavarlo rovescia il tuo capo;
  • Lavalo a mano in acqua tiepida e sapone neutro. Ricordati di non strofinarlo!
  • Una volta lavato non lo strizzare ma, per toglierli l’acqua in eccesso, avvolgilo in un asciugamano;
  • Stendilo orizzontalmente lontano da fonti di calore dirette come i raggi del sole.

Seguendo questi passaggi sarai sicura che il tuo capo rimarrà bello come appena knittato!

Dove posso trovare Cool Wool?

Cool Wool la trovi sul nostro store nella sezione “Filati e Ferri”. Potrai scegliere tra 19 diversi colori: Tv Melange, Grigio, Sanguinello, Verde, Deep Blu, Tiffany, Big Babol, Blu Notte, Malva, Miele, Rosa, Menta, Beige, Cobalto, Rosso, Latte, Pop Fucsia e Nero.

Bettaknit's Cool Wool colors

Come sempre se hai dubbi, se vuoi avere altre informazioni su questo filato, puoi scriverci:

  • Usando i commenti qui sotto
  • Attraverso la Chat del sito
  • Facebook
  • Twitter
  • Scrivendoci una mail a betta@bettaknit.com

This post is also available in: Inglese

,