Prato Cotton: cotone riciclato

Prato Cotton è un filato di cotone riciclato. Un materiale “amico-della-natura” che da sempre rappresenta uno dei Best Seller di Bettaknit.

E’ un filato che nasce dal riciclo dei cascami di precedenti lavorazioni tessili. Un cotone che parla di storia: la filosofia e la storia di un intero distretto tessile, quello di Prato.

Bettaknit_lavoro_a_maglia_cotone_riciclato

Prato, città del riciclo

Prato, una delle città più importanti in Italia per l’arte del tessile e dell’abbigliamento, si è arricchita con il riuso. Nel dopo Guerra era il luogo dove arrivavano i vestiti usati del mondo. Come ci ricorda Malaparte in “Maledetti Toscani”, ogni “balla” era un mondo da scoprire che sapeva di esotico e lontano. Montagne di giacche, pantaloni, divise militari. Era l’inizio di una nuova vita. Un processo di riciclo che avrebbe riportato quegli abiti ad essere fibra, filato e di nuovo abiti.

La città di Prato, insomma, sul riciclo e sul riuso ha basato la propria economia per più di mezzo secolo.

Prato Cotton è figlio di questo modo di pensare. E dei cascami. Un filato di cotone riciclato al 100%!

infografica sul cotone riciclato pratocotton

Cosa sono i cascami e come nasce il cotone riciclato Prato Cotton?

Prato Cotton nasce da cascami di cotone. Ma cosa sono i cascami?

Le fibre naturali come cotone, lana e viscosa sono completamente riciclabili. Da questa loro caratteristica è nata l’idea di riutilizzare gli scarti della lavorazione tessile fatti con queste fibre: i cascami, appunto.

Non basta che siano scarti per poter diventare ottimo filato. Per realizzare Prato Cotton vengono utilizzati solo cascami di 100% cotone. Non si potrebbe avere un prodotto di qualità senza una selezione accurata.

Cosa posso realizzare con Prato Cotton?

Prato Cotton è un filato di cotone riciclato che si presta ad ogni esigenza. E’ adatto ad essere lavorato sia a maglia che a uncinetto. Non ci sono limiti alle tue creazioni! Ciò che la fantasia può pensare con Prato Cotton è possibile realizzarlo.

Qualche informazione tecnica in più?

  • Che ferri usare? Si consiglia di utilizzare i ferri del 6-7 mm
  • Qual è il peso e il metraggio del gomitolo? Si presenta in matasse da 100 gr per 100 metri
  • Composizione? 100% Cotone riciclato

Come lavare Prato Cotton?

Le istruzioni e raccomandazioni valgono per la maggior parte dei filati, e soprattutto per i tuoi preziosi capi fatti a mano, anche se di cotone:

  • Lavare a mano in acqua tiepida e sapone neutro (puoi usare il nostro Kit Lavaggio Lana anche per il cotone!);
  • Non sfregare mai l’indumento;
  • Sciacquare con cura;
  • Non strizzare, ma togliere l’acqua in eccesso, avvolgendo il capo in un asciugamano;
  • Stendere orizzontalmente, lontano da fonti di calore dirette come i raggi del sole.

In questo modo saremo sicuri che i tupi capi in Prato Cotton manterranno le loro caratteristiche originali e lo stesso aspetto del primo giorno.

Dove posso trovare Prato Cotton?

Lo store di Bettaknit ha un’ampia varietà kit tra cui potrai scegliere. Da questa stagione inoltre la gamma dei colori  del Prato Cotton si è anche arricchita di 6 nuove tonalità, portando a 26 i colori disponibili!

6 matasse di cotone riciclato bettaknit

Se hai qualche domanda da porci su questo filato o altri prodotti saremo molto felici di rispondere ai tuoi dubbi! Contattaci tramite i nostri social (Facebook, Instagram), la chat del sito o scrivendo a betta@bettaknit.com!

E ricordati di condividere i tuoi progetti sui social con gli hashtag #bettaknit, #ilovebettaknit e #pratocotton!

This post is also available in: Inglese

,