Novità: Pima Cotton Hand Painted

Vi abbiamo già parlato in un vecchio post del Pima Cotton… Ricordate? Non tutti i tipi di cotone sono uguali. Come per il caffè, o i vini di pregio esistono anche diversi tipi di cotone che possono avere notevole differenze di qualità.

Il Pima Cotton è considerato il “cotone degli dei”: gli antichi Peruviani ritenevano che i fiocchi di cotone non fossero altro che frammenti di nuvole cadute sulla terra per vestire le popolazioni Incas, una sorta di dono dai loro dei!

Come immagine è già abbastanza poetica, ma non basta.

Immaginate adesso un cielo azzurro, un vento dolce tra le canne, delle onde che si infrangono…  e qualche pennellata di colore. Sarete immediatamente trasportati in un vero e proprio quadro impressionista!

E’ così che nasce il Pima Cotton Hand Painted, sì, proprio tinto a mano!

Cosa significa Hand Painted?

Per la tintura del filato, ci sono varie tecniche. Spesso nelle produzioni industriali, viene tinta la fibra che poi viene filata.
Per Hand Painted si intende, una particolare tecnica di tintura a basso impatto ambientale, effettuata manualmente, spennellando vari colori, uno sopra l’altro, in modo che si creino delle sovrapposizioni e delle sfumature del tutto inaspettate.

E’ una tintura artigianale, che dona unicità al prodotto.

Quali sono i colori disponibili?

Le combinazioni attualmente proposte sono 3. Dai toni del cielo, alle sfumature della terra fino ai bellissimi toni rosati dell’alba.

Si tratta di vere e proprie pennellate di colore, di giochi di luci e ombre, come in un quadro impressionista, che ti faranno scoprire delle inusuali combinazioni colore!

Quali sono le caratteristiche del Pima Cotton Hand Painted?

Il Pima Cotton Hand Painted, mantiene tutte le caratteristiche del Pima Cotton tradizionale.

E’ il cotone più fine del mondo ed è apprezzato per la sua straordinaria morbidezza, la delicata lucentezza, la resistenza all’usura e al pilling.

Il suo segreto è la sua origine e la raccolta: cresce sulle coste settentrionali del Perù fino a quando mani sapienti non lo raccolgono. Il segreto è tutto qui!

La raccolta manuale non strappa le fibre come quella industriale. Magari può sembrare niente ma… è quello che fa grande questo filato:

  • Le fibre sono più lunghe e questo dona morbidezza
  • La raccolta industriale, strappando le fibre, le ingiallisce. Il Pima Cotton grezzo è invece bianco e i colori sono più brillanti
  • Grazie alla lunghezza delle fibre, il filato non si sfilaccia e resiste a usura e pilling.

Per questo motivo, risulta un filato molto facile e piacevole da lavorare!

Qualche informazione tecnica in più?

Il Pima Cotton Hand Painted è confezionato in gomitoli da 100 gr per per 212 metri /232 yd.
Si consiglia quindi di lavorarlo con i ferri 4 mm o 5 mm. In questo caso avrai 2 maglie in 1 cm, se vuoi lavorarlo a due capi, l’effetto migliore si ottiene con i ferri del 8 mm. Se ti mancano i ferri, li puoi trovare qui! 

E’ perfetto anche per essere lavorato ad uncinetto!

Cosa posso realizzare con il Pima Cotton Hand Painted?

Il Pima Cotton Hand Painted mantiene tutte le caratteristiche tecniche del Pima Cotton tradizionale, solo che i tuoi progetti a maglia o uncinetto saranno caratterizzati da un tocco unico e… sfumato!

A seconda che venga lavorato a maglia o a uncinetto, del punto scelto (maglia rasata, punto legaccio, grana di riso, punti operati o lavorazioni traforate), si potranno avere effetti di colore diversi!

Infatti i tratti di colore non sono uniformi nei gomitoli, e in base al punto lavorato si evidenzieranno dei tratti piuttosto che altri!

Come lavare il Pima Cotton Hand Painted?

Il Pima Cotton è un filato pregiato. Nella sua versione Hand Painted lo è ancora di più, quindi se vuoi che i tuoi capi durino nel tempo devi stare attenta al lavaggio. Ma non spaventarti! La solidità al colore è la stessa delle versione “tinta unita” del Pima Cotton!!

Le istruzioni e raccomandazioni sono le stesse che valgono per la maggior parte dei filati, e soprattutto per i tuoi preziosi capi fatti a mano:

Lavare a mano in acqua tiepida e sapone neutro – hai provato il nostro Kit Lavaggio Lana? Lo sai vero che vale anche per il cotone?!
• Non strofinare
• Non strizzare, ma togliere l’acqua in eccesso, avvolgendo il capo lavorato in un asciugamano;
Stendere orizzontalmente, lontano da fonti di calore dirette come i raggi del sole.
Seguendo questi passaggi sarai sicura che il tuo capo realizzato con il Pima Cotton Hand Painted manterrà lo stesso aspetto del primo giorno!

 

Ti sta già balenando in testa qualche idea? Presto saranno online nuovi kit con questo filato!

Se vuoi farci delle domande su questo filato o altri prodotti siamo molto felici di rispondere a qualsiasi dubbio!

Contattaci tramite i nostri social (Facebook, Instagram), la chat del sito o scrivendo a betta@bettaknit.com.

This post is also available in: Inglese

, ,