UPrato aiuta KasCare e il suo programma “Knit a Square”

Durante l’organizzazione del nostro progetto di comunità creativa UPrato, ci siamo imbattuti nella conoscenza di un’organizzazione no-profit, KasCare, Aiuto per gli orfani di AIDS, e il loro programma “knit a square” (un quadrato di maglia) per aiutare a “riscaldare” gli orfani di AIDS.

Attraverso la donazione di un quadrato 20×20 cm realizzato a maglia o all’uncinetto, KasCare fornisce calore e confort a circa 1.7 milioni di bambini sud africani orfani a causa dell’AIDS. L’organizzazione riceve donazioni di quadri di maglia da persone e gruppi di tutto il mondo, che poi cuciono insieme per creare coperte e altri articoli da donare ai bambini del Lindiwe e Wandile, Sud Africa. Le persone di KasCare lavorano a questo progetto dal 2008 e, grazie all’entusiasmo di fedeli knitters di oltre 40 paesi, sperano di raggiungere il loro obiettivo di ricevere mezzo milione di quadrati di maglia entro luglio 2012. Ecco come tutti noi possiamo aiutarli.

Dopo aver appreso di questa incredibile organizzazione, il nostro piano originale era quello di smontare il bunner UPrato dopo la sua esposizione, raccogliere e lavare tutti i quadrati da inviare poi a KasCare. Avevamo programmato di avere 200 quadrati per l’invio. Tuttavia, durante le fasi di pianificazione di UPrato e lo sviluppo dello stendardo UPrato, i piani sono cambiati.

Il nostro partner nell’organizzazione del progetto UPrato, il Museo del Tessuto di Prato, ha apprezzato con molto entusiasmo il valore artistico del lavoro di Beatrice Gallori ed ha organizzato l’esposizione di quest’opera nel cortile adiacente alla loro sede (ex-Campolmi) per altri 2 mesi dopo la presentazione a Palazzo Pretorio il 17 giugno. Dopo tutto, ciò che stiamo creando è veramente un’opera d’arte e un simbolo della nostra comunità per cui non possiamo distruggerlo. Comunque, noi sentiamo che “knit a square” sia un programma meraviglioso e desideriamo fare di più.

Vogliamo condividere il loro messaggio e gli obiettivi con tutti i nostri lettori e incoraggiare ciascuno a donare quadrati a favore di questa campagna. Doneremo tutti i quadrati che sono stati prodotti in eccesso rispetto a quelli necessari per la realizzazione della istallazione UPrato: per come stanno andando le cose ne stiamo fortunatamente ricevendo di extra!

Vi invitiamo a realizzare più quadrati con il vostro filato, e noi ci assumeremo la responsabilità di spedirli. Basta lasciarli presso i nostri punti di distribuzione UPrato prima del 13. Ringraziamo voi tutti in anticipo, sperando di aiutare KasCare a dare conforto ai bambini del Sud Africa.

Se dimentichi la scadenza, non temere! Potrai ancora aiutare KasCare inviando direttamente a loro i quadrati di maglia o all’uncinetto. Non costa molto ed è un regalo meraviglioso per questi bambini.

Mail to: Knit-a-Square
Soweto Comfort Club
Private Bag X900
Byranston 2021 South Africa

KasCare indica istruzioni precisi per la spedizione a questo link.

This post is also available in: Inglese