Ettore, l’uomo…. straordinariamente “uomo”!

Bettaknit ama i libri illustrati per bambini, soprattutto se parlano di knitting e di lana, avevamo già parlato di “Pecorella dammi Lana” e di “Extra Yarn”, adesso con piacere segnaliamo “Ettore, l’uomo straordinariamente forte”, della scrittrice francesce per bambini Magali Le Huche, uscito da poco in Italia.

 foto 1

Ettore lavora nel circo “Extraordinarie” con saltimbanchi, ballerine e giocolieri. Ettore è ammirato da tutti perché per la sua forza straordinaria è capace di cose incredibili.

Tuttavia, una volta completato il suo numero, è un uomo riservato e schivo, segretamente innamorato della ballerina Leopoldina.

Ma il vero segreto per Hector, il segreto per cui si nasconde sotto il suo camper attraverso una porta segreta nel terreno, il segreto di cui si vergogna…

E’ la sua passione per MAGLIA!

 

foto 2

 

Il suo amore per Leopoldina, susciterà la gelosia dei domatori di leoni che riveleranno a tutti la vera passione di Ettore: rubano di nascosto i suoi lavori a maglia e li stendono in bella vista davanti alla compagnia. Ettore si sente umiliato, ma ad un tratto una tempesta fortissima e violenta spazza via il tendone del circo e tutti i costumi di scena: il circo è distrutto!

Leopoldina capisce però le potenzialità di Ettore e lo convince ad organizzare una lezione di maglia per tutti…. A colpi di ferri, diritti e rovesci il tendone viene recuperato e così realizzati i nuovi costumi!

foto 3

 

E’ un bellissimo libro sulla non violenza, che spazza via di colpo gli stereotipi maschili, dove Ettore è tanto forte e virile quanto gentile e aggraziato.

Ma c’è dell’altro… è un libro sul rispetto delle differenze, sulla stupidità del sessismo nelle attività manuali, un libro pieno di gomitoli di lana!

foto 4