Coveri Story: da Prato al Made in Italy

«La mia è una moda costruita con i materiali e con i colori, per gente che non ama il classico...». Enrico Coveri

Enrico Coveri in una mostra a Prato. Molto più di una mostra. Una raccolta di abiti originali, di bozzetti, di fotografie e video-sfilate che ripercorrono i 40 anni dello stilista toscano. La maison Coveri rispolvera questo prezioso materiale mettendolo a disposizione per questo evento speciale.

Prato, la sua città, rende omaggio al genio Coveri, che oggi avrebbe compuiuto 60 anni, con un vero e proprio  viaggio nel mondo dell’arte. Toccare con mano ciò che l’artista amava di più, il suo lavoro, ma anche la sua smodata passione per l’arte contemporanea con il ritratto di Coveri realizzato da Andy Warhol. Lo stilista del colore, rinasce negli scatti delle sue collezioni che lo resero inimitabile, agli occhi dei più grandi che stavano facendo diventare la moda italiana uno stile di vita. Un percorso di suggestioni che parte dagli anni ’70 e che videro Coveri avviare la sua carriera di disegnatore fare la sua prima apparizione con la sfilata della linea Touche (1973) e solo quattro anni dopo spiccare il volo dalle passerelle parigine in tutta Europa.

La storia di un artista che ha preso forma giorno dopo giorno grazie al suo estro divertente e mai scontato. Il colore lietmotiv, lo specchio della sua anima, ha segnato indelebilemte la moda degli anni ‘80 e ‘90. L’utilizzo di testimonial d’eccezione ripresi dalla maestria di grandi fotografi rivoluzionò il modo di comunicare la moda, portando un’intera famiglia in passerella.

Scenografo del tessuto di quella Prato che ben conosceva in tutte le sue sfaccettature e che lo salutò all’alba dei suoi 38 anni quando uscì di scena nella luce delle sue più stravaganti paiettes. Coveri Story. Un modo per riflettere e stupirsi davanti a capi che non possiedono tempo.

Save the date: il 15 novembre BettaKnit sarà presente al Coveri Story con una serata di knitting e listening. A presto per tutti i dettagli su questo blog!

Coveri Story – Da Prato al Made in Italy Prato, Auditorium Camera di Commercio (via del Romito, 71)
Fino al 18 gennaio 2013 Orari: dal martedì al venerdi: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 sabato e domenica: dalle 10 alle 18

L’ingresso è gratuito.