Come utilizzare avanzi di lana per Natale: Christmas Charms

Hai realizzato a mano i tuoi regali e hai dei gomitoli lasciati a metà? Vuoi un’idea su come utilizzare gli avanzi di lana per Natale?

Gaia Segattini, che collabora con Bettaknit da molto tempo (qui trovate alcuni sue creazioni), nella sua veste di creativa Vendetta Uncinetta, ci propone un tutorial super facile, da fare in pochi minuti per realizzare dei semplici accessori che potranno decorare i tuoi pacchi, l’albero di Natale o perché no, anche la tua borsa o il portachiavi! E per un regalino last minute!

Come utilizzare avanzi di lana per Natale

Se hai degli avanzi di lana, ti consigliamo di non buttarli, evitiamo di inquinare inutilmente (si è vero, la lana è bio-degradabile, ma… ci sono molti ma ed è sempre meglio non sprecare!) e poi possono essere sempre utili per qualche altro progetto.

Ecco le nostre tre idee per utilizzare gli avanzi di lana per Natale e creare dei bellissimi Christmas Charms:

  1. POMPON PALLA DI NEVE: con un avanzo del nostro filato Kiss Me Mohair colore Neve (ti ricordi, abbiamo parlato qui di questo filato!) potrai realizzare un pompon “palla di neve” e per un tocco extra puoi mescolarci anche il nostro filato lurex Starlight o Moonlight in oro o argento! L’effetto natalizio è garantito! I pompon sono carinissimi da usare anche come chiudi pacco, per confezionare i tuoi regali, oppure come segnalibro!
  2. NAPPA ALBERELLO: fai due o tre nappe con un avanzo di filato verde (noi abbiamo usato il nostro micro bouclé Baby Loop per un effetto ancora più verosimile), infila le nappe una dentro l’altra usando un ago e puntando il laccio di chiusura del “capo” della prima nappa al centro della parte “sotto” dell’altra. Fissa con il filo e taglia i fili in eccesso, otterrai un piccolo alberello! Se vuoi puoi aggiungere un tocco in più infilando qualche perlina sui fili e cucire qualche paillette in modo da ricordare le decorazioni dell’albero.
  3. CUORE IMBOTTITO: con poco filato rosso (perfetto sarebbe un avanzo della nostra nuova lana peruviana, Mini Wool) realizza un cuore ad uncinetto, doppialo e imbottiscilo. Potrai ricamarci sopra un’iniziale o altro disegno a punto catenella con un altro avanzo di Mini Wool col. latte.

Alla fine lega uno spezzone di altro filato o un nastrino sulla cima di ogni decorazione, usale tutte e tre assieme o separate!

Come si realizza il Cuore Imbottito all’uncinetto per utilizzare gli avanzi di lana?

E’ facilissimo, ecco come si procede:

Con l’uncinetto 4 mm realizza 3 catenelle.

1° giro: 2 mb nella prima m, 1 mb nel punto successivo (3 punti).

2° giro: 2 mb nella prima m, 2 mb (4 punti).

3° giro: 2 mb nella prima m, 3 mb (5 punti).

4° giro: 2 mb nella prima m, 4 mb (6 punti).

5° – 12° giro: procedere analogamente finché non si hanno 14 punti totali.

Adesso si è realizzato la punta del cuore. Procedere con la parte destra.

Come realizzare la parte destra e la parte sinistra del cuore

Lavorare 7 mb (fino a metà triangolo), gira il lavoro.

Fare 1 diminuzione, poi 3 mb e infine un’altra diminuzione nelle ultime due maglie, gira il lavoro (5 punti).

Fare 1 diminuzione, poi 1 mb e infine un’altra diminuzione nelle ultime due maglie, gira il lavoro (3 punti).

Unire tutte e 3 le maglie rimaste con un’unica diminuzione. Chiudere e tagliare il filo.

Procedere adesso con la parte sinistra del cuore.

Unire il filo nell’8° maglia della fila iniziale di 14 punti, in modo da lavorare 7 mb nell’altra parte incompleta del cuore. Gira il lavoro.

Fare 1 diminuzione, poi 3 mb e infine un’altra diminuzione nelle ultime due maglie, gira il lavoro (5 punti).

Fare 1 diminuzione, poi 1 mb e infine un’altra diminuzione nelle ultime due maglie, gira il lavoro (3 punti).

Unire tutte e 3 le maglie rimaste con un’unica diminuzione. Chiudere e tagliare il filo.

Il cuore è fatto! Non rimane che farne un altro, ed unire i due cuore unendole a maglia bassa lungo il profilo. Imbottire via via che si procede con la cucitura. Chiudere, tagliare il filo e nascondere le estremità.

A questo punto se hai un altro piccolo avanzo di lana, puoi ricamare qualcosa a punto catenella.

Per chi ama i lavori a maglia o uncinetto, e per chi per questo Natale ha realizzato regali fatti a mano, queste sono idee semplicissime per recuperare in modo creativo gli avanzi di lana, i gomitoli rimasti a metà dai vostri progetti. Quindi liberate la fantasia e buon divertimento!

 

 

 

 

 

 

 

 

This post is also available in: Inglese

,