BettaKnit al Padova Vintage Festival

Siamo di ritorno dal Padova Vintage Festival , tre giornate all’insegna del Vintage in un alternarsi di workshop, mostre mercato ed esibizioni alle quali BettaKnit non poteva mancare!

Il festival ha ospitato una mostra-mercato con i più selezionati espositori vintage che hanno condiviso loro ricercati archivi, accompagnati da DjSet e performances.

Stand con abiti di A.N.G.E.L.O. e Dance Performances

 

 

 

Borse 60’s in resina

La location dove si è svolto il festival, San Gaetano, storico tribunale del ‘500, convertito in centro culturale, è stata una location perfetta dove far convivere tendenze passate e contemporanee con lo scopo di ritrovare nuove prospettive per il futuro.

Il festival ha presentato un Vintage lontano da tendenze nostalgiche, un approccio moderno e trasversale, tra cinema, moda, design: fil rouge che ha collegato i numerosi workshop, tra i quali segnaliamo quello dedicato alla maglia.

Il knitting è infatti un “vintage lifestyle”, un’attività che nasce da una necessità e da una una consapevolezza antica, che si mescola con la creatività e l’inventiva del singolo individuo.

Fare la maglia è infatti molto di più che ricadere nel vecchio stereotipo della massaia previdente: è un modo per riappropriarsi di un’attività manuale, che nel mondo di oggi può dire e significare qualcosa che va molto al di là della creazione di un oggetto di uso quotidiano.

E’ stato veramente un piacevole momento, durante il quale abbiamo knittato insieme a Maria Cristina Pizzato di “Pensieri fatti a mano”, intervistata per l’occasione da Andrea Bettini Il “Mecenate d’Anime”. 

Si è trattato di un’esperienza molto interessante: abbiamo raccolto stimoli, spunti per nuovi progetti, stretto contatti, ma soprattutto è stata un’occasione per manifestare la nostra passione per il Vintage, per le tradizioni e gli oggetti del passato che tutt’oggi conservano quel fascino in più.

“Non perdere il tempo” dice lo slogan della manifestazione, il passato non è mai stato così presente: infatti BettaKnit c’era!