Abbellire la storia con bottoni vintage

Bottoni recuperati da stracci di Cardato

Mi piace molto il tema di oggi della Knitting and Crochet blog week: “Abbellire la storia” con l’uso di accessori.
Bettaknit ha la fortuna e il piacere di avere accesso a numerose forme di decorazione, originarie di epoche passate. Pezzi unici e autentici, pronti per essere uniti al capo finito, per un carattere più personale ed uno stile inevitabilmente esclusivo.

Ma come si ottengono questi famigerati accessori vintage?

Molto semplice. Cosa fate quando una maglia è troppo usurata per essere recuperata con ago e filo?
La stoffa spesso si trasforma in ottimi panni antipolvere, ma i bottoni,le fibbie, le spille?
Le gettate?
Ebbene noi no. Li recuperiamo, li sterilizziamo e poi li applichiamo al capo finito.

Certamente non è il nostro guardaroba il fornitore ufficiale di questa preziosa raccolta, ma un insieme di produttori molto più esperti, concentrati nel distretto industriale pratese e impegnati nella realizzazione del Cardato RigeneratoCardato. Un tipo di lana che si ottiene con i residui delle vecchie stoffe, private, appunto di cerniere, bottoni e spille. Pane per i nostri denti!
Ne abbiamo confezioni piene ed è davvero divertente immergersi all’interno alla ricerca dei più caratteristici e singolari, per poi sistemarli e reinventarli in perfetto stile BK .
Ogni volta è un tuffo nella polvere, ma anche nel passato della moda bon ton e dei capelli cotonati.

Bottoni e accessori in attesa di essere riutilizzati.

Proprio l’altro giorno ci siamo imbattute in ogni genere di orpello: maxifibbie anni 80, spille di bigiotteria e bottoni davvero orrendi, applicati su stoffe altrettanto improbabili! Una l’ho messa da parte per mostrarvela, ed eccola qua in tutto il suo cattivo gusto:

Stile anni '70.

Belli o brutti, vicini o lontani al nostro gusto attuale rimangono comunque pezzi preziosi del nostro passato, della nostra moda e della nostra italianità. Ci raccontano storie di persone ed ideali , ed è bello quando si riesce a recuperarli, donandogli una veste nuova, rendendoli parte della nostra quotidianità.

2KCBWDAY8